Giovanni Cocco, nato a Cagliari il 18.12.1957, è professore di prima fascia di diritto penale dal 2002. Da circa trent’anni è di ruolo nella Università e per quarant’anni ha affiancato alla ricerca scientifica una significativa ma limitata attività forense.
Di formazione culturale cattolico-liberale, è diventato giurista alla scuola del prof. Federico Stella, con cui si è laureato nel 1980 alla Cattolica di Milano e nel cui studio professionale ha collaborato, inserito nel contesto della scuola penalistica milanese in anni molto fertili.
Un formidabile arricchimento per la conoscenza dei complessi meccanismi giurisprudenziali lo deve al familiare continuo confronto di opinioni e scambio di esperienze e conoscenze con Maria Meloni (1954-2019), magistrato con una ricchissima esperienza in importanti uffici giudiziari e poi, per trent’anni, presso la Corte costituzionale e il Massimario della Corte di cassazione.
È autore di numerose pubblicazioni, tra le più recenti il volume La punibilità quarto elemento del reato, Wolters Kluwer – Cedam, Padova, 2017, XVII-183, a completamento di un lungo percorso di studi.
Particolarmente impegnativo il lavoro trattatistico (Trattato breve di diritto penale, diretto da Cocco e Ambrosetti, Cedam, Wolters Kluwer), che nel corso degli ultimi decenni gli ha consentito di approfondire l’analisi dell’intero ordinamento penale.
Un più completo curriculum e ampia bibliografia si possono leggere sulla sua pagina personale sul sito dell’Università di Cagliari; molte opere si possono consultare sul suo profilo su Academia.