Luigi Stortoni è professore emerito dell’Università di Bologna, ha ricoperto la Cattedra di diritto penale nella Facoltà di Giurisprudenza della Università di Bologna dove è giunto nell’anno 1990 dopo avere insegnato nelle Università di Macerata, Salerno e Trento.
Lo stesso ha diretto per molti anni la Scuola Superiore di Studi Giuridici della Università di Bologna ed è stato Presidente della Associazione dei penalisti intitolata a Franco Bricola.
Egli ha tenuto corsi di diritto penale in più Università in Sud America, Spagna e Francia.
È autore di molteplici studi penalistici tra cui si segnalano le monografie “L’abuso di potere nel diritto penale” e di “Agevolazione e concorso di persone nel reato” e vari contributi in manuali di diritto penale.
Ad essi si aggiungono lavori di parte generale – tra cui, in specie, quelli in tema di errore di diritto e di punibilità – e di parte speciale, particolarmente in materia di diritto penale dell’economia.
Ha fatto parte di Commissioni governative incaricate di redigere progetti di legge e di codice.
Esercita la professione di avvocato penalista ed in tale veste si è occupato e si occupa di processi di rilievo nazionale in materia di delitti contro la pubblica amministrazione e contro l’economia.