Nel 2014 ha conseguito la Laurea magistrale in Giurisprudenza nell’Università degli Studi di Palermo, con votazione 110 e la lode, discutendo una tesi dal titolo «Profili penalistici della “educazione” del minore».
Nello stesso anno è vincitrice del concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al corso di Dottorato di ricerca in «Diritti umani: evoluzione, tutela e limiti», con sede nell’Università degli Studi di Palermo.
Nei mesi di aprile e maggio 2017 ha svolto attività di ricerca presso il Max Planck Institut für ausländisches und internationales Strafrecht di Friburgo in Brisgovia.
Nel novembre 2017 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte di appello di Palermo.
Nel 2018 è divenuta Dottore di ricerca in «Diritti umani: evoluzione, tutela e limiti», discutendo una tesi dal titolo «Il diritto inviolabile del minore ad essere “educato” ed il dovere degli adulti ad occuparsi del minore: profili penalistici ed internazionalistici».
Nello stesso anno è vincitrice del concorso pubblico, bandito dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo, per l’attribuzione di una borsa di studio post–lauream per attività di ricerca dal titolo «Profili critici del trattamento penitenziario», su fondi derivanti da convenzione con l’Unione delle Camere Penali Italiane.
Nel 2018 e nel 2021 ha curato il Coordinamento redazionale, rispettivamente, del Digesto delle discipline penalistiche, vol. X, Aggiornamento, Utet Giuridica, Torino, 2018, e del Digesto delle discipline penalistiche, vol. XI, Aggiornamento, Utet Giuridica, Torino, 2021.
Dal 2020 è Ricercatrice di Diritto penale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo.
Dal 2021 è Componente del Consiglio di aiuto sociale presso il Tribunale di Palermo.
È autrice di numerose pubblicazioni in materia di Diritto penale.