Avvocato del Foro di Roma, patrocinante in Cassazione.
Laureato con 110 e lode presso l’Università di Messina, ha conseguito presso la stessa Università il titolo di Dottore di ricerca in Diritto Penale dell’Economia e quello di Dottore di Ricerca in Diritto Europeo dei Contratti e della Responsabilità. È risultato vincitore, tra l’altro, della Borsa di Studio bandita dalla Fondazione Giovanni Falcone.
È autore di numerose pubblicazioni, anche su riviste internazionali, in materia di diritto e procedura penale nonché in materia di responsabilità amministrativa degli enti collettivi ai sensi del D.Lgs. 231/2001. Ha partecipato, quale relatore, a convegni e conferenze, anche internazionali, in materia di diritto penale dell’economia.
Ha svolto incarichi di docenza a contratto, anche in seguito alla nomina a cultore della materia, presso l’Università di Messina e, più di recente, presso l’Università di Roma Tre e le Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Napoli Federico II, della Seconda Università di Napoli e dell’Università di Perugia.