Cerca
Close this search box.

Enrico Mario Ambrosetti

Enrico Mario Ambrosetti, nato a Padova il 07.12.1961, è professore ordinario di diritto penale presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova ed avvocato abilitato al patrocinio avanti la Corte di Cassazione.

Nel corso degli anni ha svolto attività di docenza presso l’Università di Padova, anche nella sede distaccata di Treviso e per un biennio presso l’Università di Modena. Ha trascorso periodi di studio e di ricerca all’estero ed in particolare presso il Max-Planck-Institut für ausländisches und internationales Strafrecht a Freiburg i. Br., la Boston University e il Cork University College.

Attualmente, è docente di diritto penale 1 (parte generale) e diritto penale del lavoro presso la Scuola di Giurisprudenza di Padova. E’ anche professore a contratto presso l’Institut für Italienisches Recht dell’Università di Innsbruck.

E’ anche vicedirettore del Dottorato in Giurisprudenza presso l’Università di Padova.

La sua attività scientifica ha spaziato sin da subito dal diritto sostanziale interno al diritto penale comparato. È autore di numerose pubblicazioni relative alla parte generale e speciale del diritto penale e al diritto penale dell’impresa (in particolare ai settori del diritto penale fallimentare e tributario). Fra queste pubblicazioni si segnalano i lavori monografici in tema di recidiva e abolitio criminis, il Trattavo breve di diritto penale (a cura di Cocco e Ambrosetti) edito da Cedam, e il manuale di diritto penale dell’impresa (a cura di Ambrosetti, Mezzetti, Ronco), edito da Zanichelli. È stato curatore del Codice penale ipertestuale. Leggi penali complementari, Utet, relativamente ai settori del diritto penale, bancario e tributario.

È iscritto all’albo degli avvocati di Vicenza dal 6 novembre 1989 ed è abilitato al patrocinio avanti la Corte di Cassazione dal 22 novembre 2001.

È titolare di uno studio associato in Vicenza, che si occupa dal 1996, prevalentemente di diritto penale dell’economia e della pubblica amministrazione.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore