Filippo Giunchedi è professore associato di Diritto processuale penale nell’Università Niccolò Cusano di Roma.
È docente nel Master di Diritto penale dell’impresa e dell’economia dell’Università di Bologna e nel Corso di Perfezionamento e Specializzazione in Diritto Penale “Giorgio Marinucci” dell’Università degli Studi di Milano.
È componente del Comitato editoriale della Rivista “Archivio penale”, del Comitato di Redazione della Rivista “Giurisprudenza italiana” e dell’Enciclopedia “Digesto delle discipline penalistiche”, del Comitato scientifico (revisori) della Rivista “Penale. Diritto e Procedura” e del Comitato scientifico della Rivista “Cammino Diritto”.
È autore di circa duecento pubblicazioni edite in opere monografiche e collettanee, enciclopedie giuridiche, commentari e riviste, tra le quali: La tutela dei diritti umani nel processo penale, Padova, 2007; Gli accertamenti tecnici irripetibili (tra prassi devianti e recupero della legalità), Torino, 2009; La prova nella giurisdizione esecutiva, Torino, 2012; Introduzione allo studio dei procedimenti speciali, Milano, 2018; Procedimenti speciali e sistema delle impugnazioni, Pisa, 2019.
Ha curato, tra gli altri, La giustizia penale differenziata, I, I procedimenti speciali, Torino, 2010; Rapporti tra fonti europee e dialogo tra Corti, Pisa, 2018.