Cerca
Close this search box.

Filippo Giunchedi

Filippo Giunchedi è professore associato di Diritto processuale penale nell’Università Niccolò Cusano di Roma.

È docente nel Master di Diritto penale dell’impresa e dell’economia dell’Università di Bologna e nel Corso di Perfezionamento e Specializzazione in Diritto Penale “Giorgio Marinucci” dell’Università degli Studi di Milano.

È componente del Comitato editoriale della Rivista “Archivio penale”, del Comitato di Redazione della Rivista “Giurisprudenza italiana” e dell’Enciclopedia “Digesto delle discipline penalistiche”, del Comitato scientifico (revisori) della Rivista “Penale. Diritto e Procedura” e del Comitato scientifico della Rivista “Cammino Diritto”.

È autore di circa duecento pubblicazioni edite in opere monografiche e collettanee, enciclopedie giuridiche, commentari e riviste, tra le quali: La tutela dei diritti umani nel processo penale, Padova, 2007; Gli accertamenti tecnici irripetibili (tra prassi devianti e recupero della legalità), Torino, 2009; La prova nella giurisdizione esecutiva, Torino, 2012; Introduzione allo studio dei procedimenti speciali, Milano, 2018; Procedimenti speciali e sistema delle impugnazioni, Pisa, 2019.

Ha curato, tra gli altri, La giustizia penale differenziata, I, I procedimenti speciali, Torino, 2010; Rapporti tra fonti europee e dialogo tra Corti, Pisa, 2018.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore