Avv. cassazionista del Foro di Cagliari, esperta nella materia penale e nel diritto delle relazioni familiari e dei minori, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto e Procedura penale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Professore a contratto in Diritto minorile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e in Istituzioni di Diritto penale e legislazione minorile presso l’Università degli Studi di Sassari.
È stata assegnista di ricerca in Diritto processuale penale presso l’Università “La Sapienza” di Roma e presso l’Università di Cagliari, in seno alla quale collabora con la cattedra di Diritto processuale penale ed è docente di Diritto processuale penale della Scuola di specializzazione per le professioni legali.
È relatrice in numerosi convegni, seminari, incontri di studio e autrice di svariate pubblicazioni scientifiche, tra cui una monografia dal titolo “L’ascolto del minore testimone o vittima di reato nel procedimento penale. Il difficile bilanciamento tra esigenze di acquisizione della prova e garanzie di tutela della giovane età”, edita da Cedam nel 2017.