Cerca
Close this search box.

Luigi Stortoni

Luigi Stortoni è professore emerito dell’Università di Bologna, ha ricoperto la Cattedra di diritto penale nella Facoltà di Giurisprudenza della Università di Bologna dove è giunto nell’anno 1990 dopo avere insegnato nelle Università di Macerata, Salerno e Trento.

Lo stesso ha diretto per molti anni la Scuola Superiore di Studi Giuridici della Università di Bologna ed è stato Presidente della Associazione dei penalisti intitolata a Franco Bricola.

Egli ha tenuto corsi di diritto penale in più Università in Sud America, Spagna e Francia.

È autore di molteplici studi penalistici tra cui si segnalano le monografie “L’abuso di potere nel diritto penale” e di “Agevolazione e concorso di persone nel reato” e vari contributi in manuali di diritto penale.

Ad essi si aggiungono lavori di parte generale – tra cui, in specie, quelli in tema di errore di diritto e di punibilità – e di parte speciale, particolarmente in materia di diritto penale dell’economia.

Ha fatto parte di Commissioni governative incaricate di redigere progetti di legge e di codice.

Esercita la professione di avvocato penalista ed in tale veste si è occupato e si occupa di processi di rilievo nazionale in materia di delitti contro la pubblica amministrazione e contro l’economia.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore